Responsabile PP
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti sul sito
La normativa in materia
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall’edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).
Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza correttezza e aggiornamento.
Il Responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il Responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.
Si occupa solo ed esclusivamente delle segnalazioni inerenti i contenuti del sito. Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate al Dirigente Scolastico.
Il nominativo del responsabile del procedimento di pubblicazione, completo di indirizzo e-mail, deve essere – ove possibile – raggiungibile da un’area informativa a piè di pagina (footer), presente in tutte le pagine o, alternativamente, in un’apposita sezione del sito web, accessibile dalla homepage e da tutte le pagine (come in questo sito, dal primo menu in alto).
Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale iis-ceccano.gov.it, il Dirigente Scolastico ha nominato, quale proprio Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP) dei contenuti sul sito (così come previsto dalle Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione art 4 della Direttiva 8/09 del Ministero per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione), il Prof. Luca Rocco Zuccarelli.
L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) cui il cittadino può rivolgersi per trasmettere istanze è indicato in fondo a ciascuna delle pagine del sito (fris01900a@pec.istruzione.it).
L’accesso a questo sito per gli aggiornamenti, oltre che al Dirigente Scolastico e al Responsabile del Procedimento di Pubblicazione, è consentito alla Prof.ssa Rosalba D’AMICO (Collaboratrice del D.S. e responsabile della sede dell’ITE di Ceccano) e alla Dott.ssa Antonella DIANA (DSGA dell’IIS).