Salta al contenuto principale Skip to footer content

Certificazioni lingustiche

Il nostro Istituto ha ritenuto opportuno, seguendo le Linee Guida del Consiglio d’Europa e il Portfolio linguistico europeo, orientarsi verso la certificazione esterna per monitorare e valutare le attività di apprendimento e i livelli di padronanza raggiunti nelle diverse lingue. Queste certificazioni , infatti , costituiscono l’attestato delle abilità conseguite da ciascun allievo durante il corso degli studi e, poiché sono rilasciate da enti che operano a livello internazionale, le competenze certificate vengono riconosciute sotto forma di credito spendibile nel proseguimento degli studi e successivamente nel mondo del lavoro.
Presso le sedi del nostro Istituto si possono sostenere gli esami per conseguire le seguenti certificazioni linguistiche:

Trinity

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.
Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts. Il team di supporto italiano di Trinity College London da anni collabora con centinaia di scuole che hanno scelto di includere gli esami di lingua inglese Trinity nei propri progetti.
L’esperienza maturata ha portato alla creazione di un programma di supporto specifico per tutti gli Istituti che intendono utilizzare gli esami Trinity per certificare le competenze in lingua inglese nei progetti che lo prevedono.

Vedi il sito Trinity College London Italy

DELE

Il DELE è un sigla che sta per “Diploma de Español como Lengua Extranjera”, ovvero Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera.

Il DELE è un attestato ufficiale, erogato dall’Istituto Cervantes (a nome del “Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España”) che conferma il grado di competenza della lingua spagnola ed è riconosciuto a livello internazionale. Il suo prestigio è sia tra le istituzioni educative sia nel mondo del lavoro.
Gli esami sono composti da diverse prove: comprensione di lettura, espressione e interazione scritta, comprensione auditiva ed espressione e interazione orali.

Vedi il sito roma.cervantes.es

Delf

Il DELF (Diplome d’études en langue française) è stato creato dal ministero dell’istruzione francese con decreto nel 1985 ed è stato modificato, per meglio adattarsi alle nuove esigenze e per integrare le più recenti innovazioni riguardanti l’insegnamento-apprendimento di questa lingua, nel 1992 e nel 2000.
Questo diploma è riservato a tutte le persone di nazionalità non francese, è organizzato in circa 130 paesi ed è costituito di due certificazioni distinte: DELF premier degré e DELF second degré.
Il DELF premier degré è composto a sua volta di quattro unità di controllo che corrispondono a livelli di competenze diverse, secondo le indicazioni fornite dal Quadro comune europeo di riferimento: A2 ( livello base ) e B1 ( livello autonomo).
Il DELF second degré è costituito di due unità A5 e A6 ( livello padronanza ). Secondo le insegnanti di lingua francese sarebbe opportuno sottoporre gli allievi del secondo o del terzo anno del liceo all’A2 e quelli del quarto o del quinto al B1, infatti questo è il livello che, secondo il ministero della pubblica istruzione, si dovrebbe raggiungere al termine degli studi secondari.

Consultez le site des DELF-DALF